martedì 4 novembre 2008

RANOCCHIO A BROZZI

Qua da queste parti, in Toscana, ci sono le sagre di paese, spesso fatte per festeggiare le specialità mangereccie locali, endemiche, che si trovano solo lì.
A Brozzi, luogo tra l'altro famoso per un celebre Strolago, c'è la Sagra del Ranocchio, che è pietanza deliziosa e propio di tradizione locale, data la presenza in zona da tempi immemorabili, di laghetti e corsi d'acqua.

Io e Jonathan quindi, abbiamo organizzato una spedizione in loco, approfittando dell'occasione per gustare tale prelibata pietanza, e anche per cercare con ironia, di riaffermare, di salvaguardare la nostra condizione di carnivori, in un mondo in cui risuonano sempre più forti le 'sirene' delle ragioni vegeteriane, a cui è sempre più difficile resistere; in un mondo, sul quale pendono cupe minacce; e in un mondo però, sempre più lontano purtroppo dalla condizione contadina, da cui tutti noi proveniamo. Civiltà e cultura contadina, che voleva bene e teneva in gran rispetto gli animali, ma che non si sarebbe mai sognata di farne a meno dal punto di vista alimentare.
Il filmato dura 7 minuti, e pesa 32 MB nella versione .MOV.

0 commenti:

Based on original Visionary template by Justin Tadlock
Visionary Reloaded theme by Blogger Templates | Distributed By Magazine Template

Visionary WordPress Theme by Justin Tadlock Powered by Blogger, state-of-the-art semantic personal publishing platform