Cominciò il comune di Parigi, nel 2002. Sembrava una idea delirante. In effetti. Ma ha funzionato, e altre città hanno ripreso l'idea, tra cui Bruxelles e Budapest. Quest'anno si aggiunge Firenze, che ha organizzato per la prima volta una area delle sponde d'Arno a spiaggia estiva. Meglio dire spiaggetta viste le dimensioni. Ma, è un inizio, e magari l'anno prossimo la faranno più grande. Firenze non ha più un vero rapporto con il suo fiume, come invece succedeva in altre epoche. Lo stesso si può dire di Parigi, e infatti l'intenzione del sindaco parigino Delanoe con Paris Plage era anche quella di recuperare alla vita urbana delle zone in riva alla Senna che non erano molto utilizzate dagli abitanti.
In questo video della durata di 3' 59 si documenta Firenze Plage, che però il comune di Firenze ha, più prudentemente, chiamato Giardino d'Estate spiaggia d'Arno, come si vede nel primo fotogramma del video che fotografa il cartello indicatore del comune.
Le riprese sono state fatte in una giornata particolarmente torrida, verso le ore 14, con il sole distruttivo tipico delle estati fiorentine.
Il video può essere scaricato sia in formato Quicktime che in Flash da questa pagina su blip.tv. In formato Quicktime pesa 18 MB.
0 commenti:
Posta un commento